lunedì 18 dicembre 2006

Hattrick

Hattrick è la simulazione online della gestione di una squadra di calcio, è un gioco gratuito che appassiona migliaia di appassionati in tutto il mondo! E' nato in Svezia nel 1997 e ora è diffuso in un centinaio di nazioni, con quasi un milione di squadre!
I princìpi di base sono molto semplici, il difficile è poi prendere le scelte migliori e far rendere al massimo la propria squadra.
Innanzi tutto ci si deve iscrivere, dopo qualche giorno ci viene assegnata una squadra composta da 18 giocatori e un allenatore, si viene iscritti a un campionato con girone di 8 squadre (in Italia attualmente si entra in X serie) e da questo momento voi siete il manager che deve decidere tutto.
Come prima cosa, conviene valutare la rosa di giocatori che ci è stata assegnata, perchè ogni singolo giocatore ha caratteristiche che lo rendono unico e diverso dagli altri: sono cioè i livelli delle varie abilità che compongono il bagaglio tecnico di un calciatore, la capacità di parare, difendere, fare cross, tirare in porta, fare passaggi, tirare punizioni, creare gioco e resistere alla fatica. Per ognuna di queste caratteristiche, ogni giocatore può avere una valutazione da 0 (inesistente) a 20 (divino!); inizialmente i valori saranno tendenzialmente bassi ma possono (e dovranno) essere migliorati con l'allenamento. Ogni giocatore inoltre ha un'età e un proprio carattere che influirà sullo spogliatoio e sulla sua condotta in campo.
Assegnati approssimativamente i primi ruoli, si è subito impegnati in campo, perchè ogni sabato alle 12 si gioca la partita di campionato e ogni martedì è possibile organizzare una amichevole da disputarsi contro una qualunque squadra di qualunque serie di qualunque nazione.
Di ogni partita è possibile leggere la cronaca (in diretta o in seguito) e alla fine un riepilogo dei valori di reparto (centrocampo, difesa destra, sinistra e centrale e attacco destro, sinistro e centrale); inoltre ogni giocatore riceverà una valutazione individuale della prestazione, in base ai propri valori relativi al ruolo in cui ha giocato e al suo stato di forma del momento.
E' importante anche pianificare il tipo di allenamento che si vuole applicare, considerando che ogni settimana si può scegliere solo un tipo di allenamento (attacco, difesa, regia, cross... eccetera) e i giocatori che ne beneficieranno saranno solo quelli che nella settimana in questione sono scesi in campo in quel ruolo. Bisogna considerare che i giocatori giovani imparano molto più rapidamente, quindi è opportuno acquistare giocatori di 17/18 anni da far crescere con l'allenamento.
L'economia in Hattick è un aspetto importantissimo: tra le entrate troviamo gli sponsor, gli incassi derivanti dalle vendite dei biglietti e i proventi dalle vendite dei giocatori, viceversa tra le uscite ci sono i costi di manutenzione dello stadio, gli stipendi dei giocatori e dello staff (allenatori, medici, fisioterapisti, psicologi, economisti, addetti stampa...) e gli eventuali acquisti di giocatori.
Già, perchè una volta fatti crescere, i giovani allenati possono essere venduti ad altre squadre: tutto avviene tramite un sistema d'asta, il giocatore resterà nella lista trasferimenti per 3 giorni, al termine dei quali se lo aggiudicherà il miglior offerente; analogamente, possiamo cercare sul mercato mondiale un rinforzo per la nostra squadra, specificando le caratteristiche con cui lo vogliamo, cioè il livello di regia o di passaggi o l'abilità nei calci piazzati.
I migliori giocatori possono venire selezionati per giocare nella propria Nazionale, o nella Under 20 avendone i requisiti, e difendere i colori dell'Italia nei Campionati Mondiali affrontando le altre Nazionali.
Le squadre di club come la nostra invece potranno essere promosse o retrocedere, proprio come avviene nella realtà.
Il manager dovrà infine occuparsi dei lavori di ampliamento dello stadio, di ingaggiare un allenatore sempre migliore, di gestire al meglio le risorse disponibili.
Insomma, un gioco completo, adatto sia per chi ha molto tempo a disposizione sia per chi lo segue mezzora alla settimana (certo, i risultati possono essere diversi...)
Lo consiglio a chiunque abbia una connessione internet e la passione per il calcio!

Nessun commento: